Camminando nel Cinema
Itinerario sulle tracce dei film più famosi girati a Sacrofano
Sacrofano offre scenografie e scorci, specie nel suo centro storico che sono e sono stati, set cinematografici ideali con famosi attori e registi.
Il percorso che vi proponiamo inizia da Piazza Armando Diaz, proprio nel cuore del Borgo medievale di Sacrofano. Qui nel 1972 venne girato "Meo Patacca" che vide Gigi Proietti recitare nel suo primo ruolo da protagonista.
Proseguendo su Via di Mezzo, superando la Chiesa di San Giovanni Battista e uscendo dal nucleo fortificato del Borgo medievale attraversando Porta Romana, si giunge sugli scaloni di uscita. Nel 1963 il regista Sergio Corbucci utilizzò questa location per una scena del film "Gli Onorevoli". Nella scena Bianca Sereni fa affiggere manifesti elettorali sui muri della scalinata e di Palazzo Serraggi.
In via San Biagio poco dopo l'oratorio del suffragio o Placidi, nel 1957 Dino Risi scelse questo luogo per girare alcune scene della Nonna Sabella. Risi ricostruì in via san Biagio la strada di Pollena (un paesino della provincia di Napoli dove si svolgono le vicende narrate).
Continuando nel nostro itinerario, superando la Chiesa di San Biagio e risalendo Viale Roma si giunge ad uno slargo dove è possibile vedere il monumento che Sacrofano ha dedicato ai suoi caduti in Guerra. Questo è il luogo nel quale è stato girato un altro grande sucesso degli anni '50. La nonna Sabella film del 1957 diretto da Dino Risi, tratto dall'omonimo romanzo di Pasquale Festa Campanile e che ha visto come attori principali Tina Pica e Peppino de Filippo.
Di fronte al monumento ai caduti, ai piedi degli scaloni laterali di accesso al borgo, sono stati girati altri due film.
Il primo è Il Brigante di Tacca del Lupo che ha visto partecipare molti sacrofanesi come comparse mentre il secondo è Totò Peppino e...La dolce vita che ha al suo interno una panoramica del paese di Sacrofano