Dalla Pentola al Cuore

Piccolo atlante dei cibi perduti: le ricette della tradizione Sacrofanese

"Ogni piatto raccolto in queste pagine è un frammento della nostra identità, un pezzo di eredità dei nostri avi, che si tramanda e ci unisce in un'epoca in cui tutto corre veloce. Recuperare, valorizzare e soprattutto trasmettere le tradizioni significa infatti ritrovare il tempo dell'essere comunità, della condivisione, dell'appartenenza.

Questo ricettario vuole essere proprio questo: un ponte tra passato, presente e futuro. Un invito a riscoprire sapori e profumi di una volta, a farli rivivere nelle nostre cucine, nelle nostre famiglie, nei nostri momenti quotidiani, con la speranza che possano diventare anche patrimonio culinario delle generazioni che verranno".  

Patrizia Nicolini - Sindaco di Sacrofano


"Custodire le nostre tradizioni significa custodire una parte profonda di noi. Questo ricettario è un piccolo tesoro condiviso: raccoglie sapori, gesti e racconti che hanno accompagnato per anni la vita del nostro paese. Ogni ricetta profuma di casa, di feste, di volti cari e di momenti che continuano a vivere dentro di noi". 

Vanda Braghetta  - Assessore alla Cultura e alle Tradizioni del Comune di Sacrofano


"Spero che queste pagine aiutino soprattutto i più giovani a ritrovare, attraverso i piatti tipici di Sacrofano, un pezzo della nostra identità. [...] È grazie a questi momenti che ho capito che la cucina non è solo nutrimento, ma un modo di voler bene e di tramandare ciò che siamo".

Biagio Celletti Consigliere con delega alle politiche giovanili e digitalizzazione del Comune di Sacrofano