Ciambellette o "ciammellette"
Dolci semplici e profumati, realizzati con pochi ingredienti genuini.
Descrizione
Le ciambellette scrofanesi sono dolci tradizionali di Sacrofano, preparati soprattutto per la colazione e la merenda dei bambini. Si tratta di dolci semplici e profumati, realizzati con pochi ingredienti genuini. Un tempo, per farle lievitare, si andava dall’alimentari o in farmacia a comprare la cosiddetta “medicina”, cioè l’ammoniaca per dolci o il bicarbonato, che non si trovavano ancora in bustine come oggi.
Ingredienti
- 6 uova
- 500 g di zucchero
- 500 ml di latte
- Scorza grattugiata di limone
- Scorza grattugiata di arancia
- 2 bustine di vanillina
- Circa 1,5 kg di farina
- 1 bustina di ammoniaca per dolci (16–20 g)
- Un po’ di liquore Strega (facoltativo)
- Zucchero per spolverare
Preparazione
In una ciotola capiente si mescolano tutti gli ingredienti, tranne l’ammoniaca, fino a ottenere un composto omogeneo. L’impasto deve risultare morbido ma consistente: il cucchiaio di legno deve riuscire a rimanere in piedi da solo nell’impasto; se affonda completamente significa che è troppo molle e va aggiunta un po’ di farina. Si lascia riposare l’impasto per un po’, poi si aggiunge l’ammoniaca per dolci, mescolando bene.
Con le mani leggermente inumidite si formano le ciambellette e si sistemano sulla teglia ben distanziate tra loro. Con un dito bagnato si pratica il buco al centro di ciascuna e si spolverizza la superficie con lo zucchero. Si inforna in forno preriscaldato a 180°C per 15–20 minuti. Durante la cottura si percepirà l’odore dell’ammoniaca, che scomparirà completamente una volta che le ciambellette si saranno raffreddate.