Tozzetti
Molto simili ai cantucci, vengono realizzati con le nocciole al posto delle mandorle
Descrizione
I tozzetti sono un altro dolce tipico natalizio di Sacrofano. Somigliano molto ai cantucci, ma al posto delle mandorle si utilizzano le nocciole, che rendono il sapore più intenso e caratteristico. Con le dosi tradizionali se ne ottengono molti, quindi è possibile dimezzarle se si desidera una quantità minore.
Ingredienti
- 10 uova
- 1 kg di zucchero
- 1 kg di nocciole (tostate a piacere)
- 1 bicchiere di olio (di oliva o di semi)
- Un po’ di liquore Strega
- Scorza grattugiata di limone
- 2 bustine di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- Farina q.b. (quanto basta per ottenere un impasto sodo)
Preparazione
In una ciotola capiente si mescolano le uova con lo zucchero, poi si aggiungono l’olio, il liquore Strega, la vanillina e la scorza di limone. Si incorporano quindi le nocciole intere (o leggermente tritate) e il lievito per dolci. Si aggiunge la farina poco per volta fino a ottenere un impasto duro e compatto, adatto a essere modellato con le mani.
Con l’impasto si formano dei filoni rettangolari, simili a grossi torroni, che si dispongono sulla teglia. Si cuociono in forno a 180°C per circa 30 minuti, finché non risultano leggermente dorati. A questo punto si sfornano e si lasciano intiepidire, quindi si tagliano a fette come i cantucci. Le fette ottenute si rimettono in forno per qualche minuto, in modo da farle tostare e renderle croccanti.
Variante: una variante moderna e gustosa dei tozzetti prevede le mandorle al posto delle nocciole e del cioccolato fondente o al latte tritato finemente aggiunto all’impasto.